loader image

Tutte le notizie e le informazioni dal mondo CEQ.

Dall'attività istituzionale del Consorzio fino alle iniziative dedicate agli operatori della filiera e ai consumatori. Formazione, eventi, comunicati stampa e tanto altro.

News

2022/12/22

2022/12/05

All’indomani dell’entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari 2104 e 2105/2022 che mettono ordine alle norme di commercializzazione etichettatura e analisi dell’olio di oliva, l’interprofessione dell’olio di oliva propone una tavola rotonda, alla presenza di esperti del settore, nazionali e esteri, per promuovere un confronto sui temi caldi della valutazione sensoriale, sulla sua importanza per la tutela della categoria e sull’opportunità di farne uno strumento di valorizzazione della qualità distintiva degli extra vergini di fascia alta.

Dopo trent’anni dalla sua introduzione, la valutazione sensoriale è diventata uno strumento centrale nel controllo qualità e la stessa Repressione Frodi ha recentemente potenziato la sua capacità di indagine attraverso l’analisi strumentale.

L’affidabilità della valutazione e la capacità di valorizzare gli aspetti sensoriali più nascosti degli Evo di qualità sono le sfide che ci attendono e sulle quali occorre scommettere nei prossimi anni per costruire valore, per gli oli di oliva rispetto ai succedanei e tra le diverse tipologie oli di oli di oliva vergini.

Comunicati stampa

Newsletter

Articoli