loader image

Pubblicazioni CEQ

Il consorzio CEQ promuove e tutela la qualità dell’olio extra-vergine italiano anche attraverso un’intensa attività editoriale per mettere a disposizione degli attori della filiera e dei consumatori i risultati delle sue iniziative di ricerca.

Linee guida qualità

Il Consorzio ha pubblicato nel 2005 le Linee Guida per la Qualità, una raccolta di buone pratiche dalla produzione alla conservazione e distribuzione di oli extra vergini di oliva di alta qualità.

Qualità italiana in pillole

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video

Decaloghi dell’eccellenza

L’anima di un olio extra vergine italiano di Alta Qualità è un disciplinare integrale che raccoglie oltre 100 indicazioni e prassi operative riassunte in un breve Decalogo dell’eccellenza:

Poster

La catena del buio nei ristoranti

Dopo tanti anni di esperienza sulla tutela della qualità degli oli extra vergini, il Consorzio ha scelto un nuovo approccio per presentare un extra vergine di alta qualità ai consumatori.

Produrlo facendo ricorso alle migliori tecniche disponibili non è più sufficiente, occorre essere in grado di mantenere integri i profumi e le fragranze fino al momento del consumo. Riuscire in questa impresa significa presentare a tavola un concentrato di aromi e profumi che fa bene alla salute e soddisfa i sensi. I consumatori, che hanno avuto occasione di assaggiare in frantoio extra vergini di qualità appena prodotti, saranno entusiasti di riscoprirne le sensazioni, mentre coloro che non hanno mai avuto questo piacere rimarranno sbalorditi e incuriositi.

Il ristorante è un posto ideale per lanciare questo nuovo modello di consumo e il Consorzio CEQ mette a disposizione gli strumenti e la conoscenza per poterlo fare. Per questo vi proponiamo un protocollo rigoroso per conservare gli extra vergini di qualità integri fino alla tavola e per offrirli in totale sicurezza ai consumatori. Il Ristorante, in questo nuovo approccio, gioca un ruolo attivo perché è chiamato a conservare il prodotto secondo le disposizioni del Consorzio che offrirà il suo supporto informativo e formativo gratuitamente.

Cosa è la catena del buio

Vantaggi per ristoratori

Collaborare con il Consorzio può essere un’ottima opportunità per qualificare il proprio personale, per differenziare la propria offerta rispetto ai concorrenti con un olio di elevata qualità proposto in un modo nuovo. Inoltre, può tradursi nello sviluppo in prospettiva di una propria linea dedicata, con il nome del ristorante e il marchio di qualità del Consorzio, al fine di avere un prodotto sostanzialmente sempre fresco perché conservato in catena del buio e del freddo, da proporre al consumatore vagliando la possibilità di un suo prezzo finale che ne confermerebbe il valore. Tutto questo a costi molto contenuti e ammortizzati da iniziative pubblicitarie già in atto, come le campagne pubblicitarie su Facebook per dare visibilità al proprio ristorante.

Ristoranti aderenti Roma

Uliver video (EN)

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Pubblicazioni