SEI UN PRODUTTORE?

Il Sistema di qualità CEQ è aperto a tutti gli operatori olivicoli, produttori, confezionatori e distributori. Uno strumento in più che il Consorzio mette a disposizione per valorizzare l’eccellenza dei loro prodotti e per guidare i consumatori verso una scelta consapevole di qualità.

I produttori aderenti

Il Consorzio intende tutelare e garantire la qualità dell’olio extra vergine di oliva immesso sul mercato attraverso la promozione di una “qualità di filiera”.

Il consorzio è impegnato su diverse iniziative:

  1. Promuovere una “qualità di filiera”, che nasce dall’integrazione delle professionalità di tutti coloro che operano nelle diverse fasi del processo produttivo, poiché la qualità va garantita dalla stretta collaborazione tra produttori, confezionatori e distributori.

  2. Diffondere la cultura dell’olio extra vergine di oliva, tutelare e garantire la qualità, supportando iniziative e programmi a favore della ricerca, del miglioramento della qualità e della corretta informazione.

  3. Garantire, attraverso l’adozione di un Disciplinare di prodotto e la certificazione da parte di un ente terzo, extravergini di elevata qualità, rispettando pratiche produttive rigorose e parametri chimico-fisici e organolettici, in parte più stringenti rispetto a quelli degli attuali standard legislativi e in parte nuovi non ancora inclusi nella legislazione europea.

Elenco delle aziende che aderiscono al Sistema di garanzia CEQ: