loader image

NEWS

All the news and information from the CEQ world From the Consortium institutional activity to the initiatives dedicated to the supply chain operators and consumers. Training, events, press releases and much more.

News

2022/12/05

All’indomani dell’entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari 2104 e 2105/2022 che mettono ordine alle norme di commercializzazione etichettatura e analisi dell’olio di oliva, l’interprofessione dell’olio di oliva propone una tavola rotonda, alla presenza di esperti del settore, nazionali e esteri, per promuovere un confronto sui temi caldi della valutazione sensoriale, sulla sua importanza per la tutela della categoria e sull’opportunità di farne uno strumento di valorizzazione della qualità distintiva degli extra vergini di fascia alta.

Dopo trent’anni dalla sua introduzione, la valutazione sensoriale è diventata uno strumento centrale nel controllo qualità e la stessa Repressione Frodi ha recentemente potenziato la sua capacità di indagine attraverso l’analisi strumentale.

L’affidabilità della valutazione e la capacità di valorizzare gli aspetti sensoriali più nascosti degli Evo di qualità sono le sfide che ci attendono e sulle quali occorre scommettere nei prossimi anni per costruire valore, per gli oli di oliva rispetto ai succedanei e tra le diverse tipologie oli di oli di oliva vergini.

Press releases

Newsletter

Articles