Il sistema di qualità CEQ

Il Consorzio promuove una “qualità di filiera” che nasce dall’integrazione delle professionalità di tutti coloro che operano nelle diverse fasi del processo produttivo, poiché la qualità va garantita dalla stretta collaborazione tra produttori, confezionatori e distributori.

Tutte le aziende che sono state autorizzate ad utilizzare il marchio CEQITALIA per un extra vergine italiano o una linea di extra vergini italiani, rispettano scrupolosamente per tali prodotti, un disciplinare di produzione con regole più stringenti rispetto alla legislazione nazionale ed europea.

Il disciplinare è in continuo aggiornamento e contiene regole e indicazioni, per garantire i parametri richiesti dal marchio CEQITALIA, dalla produzione delle olive alla conservazione dell’olio a scaffale, stabilendo cosa deve essere fatto e cosa deve essere evitato lungo tutta la filiera.

In particolare, il Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità:
  • fissa le caratteristiche degli oli al momento del confezionamento presso le aziende confezionatrici;
  • fissa le caratteristiche degli oli al termine del tempo di preferibile consumo (TMC);
  • prevede la certificazione della qualità garantita dal Consorzio i cui controlli sono eseguiti da enti indipendenti specializzati;
  • richiede l’utilizzo di laboratori di analisi della qualità, indipendenti e accreditati;
  • verifica il prodotto finale presso gli stabilimenti e a scaffale controllandone il rispetto dei requisiti qualitativi garantiti dal marchio CEQITALIA;
  • applica severe sanzioni all’inosservanza degli impegni fino ad escludere le aziende dal programma di garanzia della qualità.

Per rafforzare la garanzia nei confronti dei consumatori e tra gli stessi operatori che fanno uso del marchio CEQITALIA, il Consorzio ha approvato un Sistema di controllo che prevede verifiche lungo tutte le fasi a valle della filiera, dal confezionamento dell’olio agli scaffali dei negozi. Il sistema di controllo della qualità verrà esteso nei prossimi anni anche alle fasi di trasformazione e coltivazione delle olive.